-> 2014

Circuito D'Autore

È un progetto della Fondazione Apulia Film Commission, che promuove il cinema nazionale e internazionale di qualità tramite un circuito di sale cinematografiche su tutto il territorio regionale.

Abbiamo curato la strategia di comunicazione, il progetto d'identità visiva, le pubblicazioni editoriali, la campagna affissioni, i social media, i materiali di comunicazione cartecea, due pubblicazioni speciali, gli allestimenti delle 21 sale su tutto il territorio regionale, il sito web e l'applicazione mobile.

Nell'ambito del progetto d'identità abbiamo realizzato un tool in processing per la generazione delle configurazioni del logotipo e per l'applicazione del trattamento tipografico.

a2a3a4a51a7a8

Abbiamo sviluppato il nuovo design editoriale per l'house organ del circuito, optando per una standardizzazione del formato e delle lavorazioni, sulla quale abbiamo declinato il progetto d'identità.

rivistedautore1gialla1gialla2gialla4rivista10-1rivista10-4rivista10-6rivista11-1rivista11-2rivista11-3rivista9-1rivista9-4rivista9-5

"Azione/Reazione" è l'incipit di una strategia di coinvolgimento delle persone e delle comunità. Il processo abbraccia una serie di attività: la rassegna, la pubblicazione, il feedback e un’ulteriore pubblicazione. Chi segue la rassegna riceve una pubblicazione, con 7 foto e 7 citazioni. Nella pubblicazione sono contenuti dei fogli sciolti, preposti alla raccolta dei feedback da parte degli spettatori durante la rassegna. Il Circuito utilizzerà i feedback così raccolti per un’ulteriore pubblicazione chiamata Reazione/Azione.

ar-1ar-2ar-3ar-4ar-6ar-7

"Reazione/Azione" è la pubblicazione che chiude il progetto “Azione/Reazione”: una raccolta di esperienze e percezioni sul cinema e l’arte in generale, firmato dal pubblico D’Autore e contenente le preziose immagini dell’artista Halim al Karim.

ra-1ra-2ra-3ra-4dasostituire1ra-6ra-7ra-8

Abbiamo progettato un'azione di comunicazione per promuovere "Le vacanze intelligenti", la rassegna cinematografica estiva di D’Autore.

v-1v-2v-3v-4v-5

Di seguito il portale web del circuito d'autore

sitosito1sito2sito3

Questa, invece, è l'applicazione mobile (IOS e Android) disegnata e sviluppata durante l'incarico.

app_dautore_0app_dautore_1app_dautore_2app_dautore_3app_dautore_4app_dautore_5
Dettagli:
  • Anno: 2014
  • Cliente: Apulia Film Commission
In collaborazione con:
  • Silvestro Ferrara
  • Antonio Vergari
  • Danilo di Cuia
  • Pippo Fuina
Progetti simili: