-> 2013

Bersani 2013

La campagna primarie Bersani 2013, è basata sull’idea di rimettere al centro le parole, le idee. Il concept prevedeva la traduzione della carta d’intenti in una serie di tipogrammi, poi utilizzati come main frames della campagna.

cassetta-degli-attrezzi-58cassetta-degli-attrezzi-59cassetta-degli-attrezzi-60cassetta-degli-attrezzi-61cassetta-degli-attrezzi-62cassetta-degli-attrezzi-63cassetta-degli-attrezzi-64cassetta-degli-attrezzi-66cassetta-degli-attrezzi-67memi-2campagna-1

Queste parole chiave sono state generate utilizzando un tool informatico appositamente progettato per la generazione parametrica di features tipografiche.

conferenza-2

Dopo aver vinto le primarie, il nostro incarico per la campagna elettorale 2013 è consistito nell'attività di accompagnamento e formazione di un gruppo di militanti digitali, i 300 Spartani.

Questi ragazzi si sono resi protagonisti di una campagna “un-branded” che ripercorreva gli avvenimenti di quei giorni con ironia, trasfigurando gli attori della kermesse politica nei personaggi della saga di Batman.

memi_pagina_1memi_pagina_2memi_pagina_3memi_pagina_4memi_pagina_5memi_pagina_6memi_pagina_8

Il lavoro svolto per il Partito Democratico si è basato sui risultati di un processo di raccolta dati, analisi e sviluppo strategia, svolto in accordo e collaborazione con la segreteria nazionale PD.

-> Obiettivi e metodologie di lavoro
-> Questionari somministrati alla segreteria nazionale PD
-> Risposte della segreteria nazionale PD
-> Conclusioni e definizione workflow

Vedi anche:
-> Ricerca sulla comunicazione visiva nella politica in Italia
-> Ricerca sul ruolo della tipografia nella comunicazione politica

Dettagli:
  • Anno: 2013
  • Cliente: Partito Democratico
In collaborazione con:
  • Eugenio Iorio
  • Gruppo di militanti digitali "300 Spartani"
Progetti simili: