-> 2016

Sistema Museale Ugento

Il Sistema Museale della città di Ugento è un percorso integrato che comprende il Nuovo Museo Archeologico, la Collezione Archeologica “Adolfo Colosso”, il Complesso Monumentale della Cripta del Crocifisso e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli.

Ne abbiamo progettato l'identità visiva, realizzando un carattere tipografico generativo, le pubblicazioni editoriali e la pannellistica interna.

Per il Sistema Museale della città di Ugento abbiamo sviluppato un progetto d'identità focalizzato sulla rappresentazione del territorio e della sua storia. La scrittura è stata il codice visivo che ci ha indicato la strada, essa infatti conserva al suo interno gli elementi costitutivi della memoria, ossia il passaggio della cultura messapica, greca e latina.

Abbiamo realizzato un sistema tipografico, il Messapia che consente di comporre il testo in “n” varianti di glifi per ciascuna lettera (con più di 11.000 combinazioni univoche di glifi).

Le configurazioni sono state individuate a seguito di una ricerca iconografica su tutte le iscrizioni del territorio.
Il Messapia non ha uno scopo “filologico”, ma vuole evocare le stratificazioni culturali del territorio.

Qui trovate un approfondimento sul Messapia.

14_museo_ugento_allestimento_esterno15_ugento_mappa_museo16_museo_ugento_allestimento_esterno_pannelli17_ugento_mappa_sistema_museale18_museo_ugento_allestimento_pannelli_particolare

Il catalogo del Sistema Museale con la brochure e la guida al Nuovo Museo Archelogico sono le pruduzioni editoriali realizzate per questo progetto.

19_museo_ugento_catalogo_cover20_museo_ugento_catalogo21_museo_ugento_catalogo22_museo_ugento_catalogo23_museo_ugento_catalogo24_museo_ugento_catalogo25_museo_ugento_guida
Dettagli:
  • Anno: 2016
  • Cliente: Comune di Ugento
In collaborazione con:
  • Adele Barbieri
  • Christian Mantuano
  • Igino Marini
  • Andrea Bianco
Progetti simili: